top of page

Federscout



FederScout, Federazione del Movimento Scout Italiano, è una federazione che riunisce in Italia Associazioni scout regionali o locali, tra cui la nostra .
La FederScout nasce il 2 Febbraio del 1986 per iniziativa di alcune associazioni scout indipendenti italiane con il nome di Federazione Scoutistica Italiana. Le associazioni fondatrici furono: l'Associazione Giovani Esploratori Sardi (AGES) della Sardegna, l'Associazione Scout e Guide d'Europa (ASGE) ed il Centro Nautico Scout (CNS) del Lazio e gli Amici delle Iniziative Scout (AMIS) di Trieste.
Sempre nel 1986 fu creata una Scuola di formazione capi a livello federale.
Dal 1987 a gennaio 2008 la FederScout ha aderito alla Confédération Européenne de Scoutisme (CES).
A fine gennaio 2008, per ampliare le occasioni di incontri internazionali dei propri aderenti e rafforzare e riprendere quell'aspetto fondamentale del metodo Scout che è l'Amicizia Internazionale, la FederScout ha aderito alla World Federation of Independent Scouts (WFIS), uscendo dalla CES.
Attualmente la FederScout, aperta a tutte le realtà Scout, conta 20 Associazioni che operano in varie regioni d'Italia.
Il suo simbolo è un giglio bianco con contorno blu ed un trifoglio più piccolo sovrapposto.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Federazione può accogliere tra i propri Soci Associazioni ubicate in qualsiasi zona del territorio nazionale purché rette da uno statuto nel quale sia esplicitamente dichiarata l'aderenza dell'Associazione stessa ai principi fondamentali del metodo scout così come delineati dal fondatore del movimento, Robert Baden-Powell.
Per garantire il perseguimento del metodo scout si occupa direttamente della formazione dei propri capi delle unità. Per la formazione sono organizzati annualmente corsi di formazione della durata tra 7 e 9 giorni, per tutte le branche, dai Castorini ai Rover nonché per Capi Gruppo e Dirigenti associativi.
Il sistema utilizzato nella formazione è quello Gilwell. Chi conclude tutto l'iter di formazione ottiene il Wood Badge.
La responsabilità della formazione è demandata ad un apposito Comitato Formazione Capi, composto dai rappresentanti di tutte le Associazioni, coordinato da un Leader Trainer (L.T.).
Per quanto concerne le attività nazionali ed internazionali, il Comitato Tecnico Nazionale è l'organo collegiale preposto all'organizzazione delle attività federali per tutte le branche.
In successione vengono normalmente organizzate ogni anno attività per i rover (Rovermoot e Route nazionale), per gli esploratori (campo nazionale, corsi tecnici di specialità, corsi per Capi pattuglia/squadriglia/equipaggio, etc.) per i lupetti (CdA e Rupe Nazionale), per i castorini (vacanze di colonia) e per i Capi (Indaba).
Per rafforzare l'amicizia internazionale e l'educazione alla pace, vengono inoltre promossi numerosi momenti di incontro con altre realtà scout all'estero: EUROcamp ogni 4 anni, Workshop, ogni anno in un diverso paese europeo, campi internazionali, incontri di capi, gemellaggi con gruppi in Europa.

 

clicca sul banner per vedere la pagina ufficiale Federscout

 

bottom of page